Città
Collegno (TO)
Progettisti
Giorgia Fini - Daniela Torre
Anno
2023
Sessanta è un progetto di interni di un appartamento di nuova costruzione svolto nell’ottica di rispettare il capitolato d’impresa e di trovare il giusto equilibrio tra budget dei committenti e personalizzazione.
La cucina ed il soggiorno si fondono insieme tramite un corpo centrale bifacciale che contiene da un lato il mobile tv e dall’altro le colonne della cucina, fungendo quindi anche da divisorio tra le due aree. L’insieme della zona giorno viene anche rafforzato dall’utilizzo dei colori e delle finiture che vedono una netta distinzione tra le pareti e la parte operativa della cucina in color tortora, il divisorio centrale cannettato in blu ed il divano in tessuto ruggine, un accento che conferisce originalità allo spazio.
Il bagno ospiti riprende il color aragosta, già presente in soggiorno, all’interno della doccia e viene scaldato dalla continuità del pavimento in parquet mentre il bagno padronale, non completo e di dimensioni ridotte, è arricchito da una carta da parati a trama floreale che si arrampica su pareti e soffitto creando un piacevole effetto scatola.
La cameretta è la stanza più ampia per poter dare maggior agio al piccolo di casa, mentre la grossa sfida è stata rendere pienamente fruibile e funzionale, oltreché accattivante, la camera matrimoniale, nonostante le dimensioni ridotte.
L’attenta scelta dei corpi illuminanti, un mix di arredi contemporanei (alcuni pensati e realizzati su misura) e pezzi classici, come le sedie originali Thonet ed il tavolo di antiquariato, ed il contrasto tra toni pastello ed accenti di colore caratterizzano la linea progettuale adottata in questo intervento.


